Certificato di Destinazione Urbanistica

  • Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta la destinazione urbanistica di un'area secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, nonché i vincoli gravanti sull'area.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini/imprese. La Certificazione, che rappresenta il contenuto di atti pubblici preesistenti, deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadri.

Il servizio è rivolto a cittadini/imprese. La Certificazione, che rappresenta il contenuto di atti pubblici preesistenti, deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadri.

Come fare

Mediante compilazione del modulo di “Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica”, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link (clicca qui). La richiesta di Certificato deve essere inviata al seguente indirizzo: urbanistica.comune.taurisano@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Mediante compilazione del modulo di “Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica”, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link (clicca qui).
La richiesta di Certificato deve essere inviata al seguente indirizzo: urbanistica.comune.taurisano@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Cosa serve

Documentazione da allegare all’istanza/richiesta: Autodichiarazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/00 (da compilare e allegare obbligatoriamente quale parte integrante della richiesta); ricevuta del versamento dei diritti di segreteria; n. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna, dichiarazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo o dichiarazione di esenzione nei casi previsti; copia aggiornata stralcio foglio di mappa e, possibilmente, stralcio strumento urbanistico generale e stralcio rilievo aerofotogrammetrico; copia del documento d’identità.

Documentazione da allegare all’istanza/richiesta:
  • Autodichiarazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/00 (da compilare e allegare obbligatoriamente quale parte integrante della richiesta);
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna, dichiarazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo o dichiarazione di esenzione nei casi previsti;
  • copia aggiornata stralcio foglio di mappa e, possibilmente, stralcio strumento urbanistico generale e stralcio rilievo aerofotogrammetrico;
  • copia del documento d’identità.

Cosa si ottiene

Il Certificato è rilasciato in formato digitale ed è trasmesso all’indirizzo di posta elettronica/pec indicato dal richiedente in fase di presentazione dell’istanza.

Il Certificato è rilasciato in formato digitale ed è trasmesso all’indirizzo di posta elettronica/pec indicato dal richiedente in fase di presentazione dell’istanza.
Tempi e scadenze

Il rilascio del Certificato avviene entro 30 (trenta) giorni dalla data di richiesta se in procedura normale, mentre, se richiesto con procedura urgente, è effettuato entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di protocollazione dell’istanza.

A tal riguardo, si specifica che l’istanza di urgenza dovrà essere effettuata con apposita ulteriore richiesta, motivata e comprovata, alla quale dovrà essere allegato il versamento dei diritti di urgenza.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Costi

Per un numero di particelle fino a 3 (tre)

€ 20,00

Per un numero di particelle da 4 (quattro) a 10 (dieci)

€ 35,00

Per un numero di particelle superiore a 10 (dieci)

€ 50,00

Maggiorazione per urgenza

€ 30,00

Si rammenta che il rilascio del Certificato avviene in carta legale (tranne nei casi di esenzione dal bollo a norma di legge) e richiede l’annullamento di n. 2 marche da bollo da € 16,00, di cui una relativa alla richiesta e una relativa al rilascio.

Tariffe stabilite con Deliberazione di G.C. n. 61 del 16/05/2013

Documenti collegati

Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica
Modulistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta la destinazione urbanistica di un’area secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, nonché i vincoli gravanti sull’area.

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2025, 9:42