Permesso di Costruire in Sanatoria

  • Servizio attivo

Il titolo edilizio in sanatoria deve essere richiesto per tutti gli interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in assenza o in difformità da segnalazione certificata di inizio attività

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti e imprese

Cittadini, professionisti e imprese

Come fare

Per la presentazione di nuove pratiche edilizie dovrà essere esclusivamente utilizzato il Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) quale unico canale di presentazione. I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata. Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere gli allegati obbligatori.

Per la presentazione di nuove pratiche edilizie dovrà essere esclusivamente utilizzato il Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) quale unico canale di presentazione. I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata. Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere gli allegati obbligatori.

Cosa serve

Istanza da presentare telematicamente al Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), allegando opportuna documentazione, tra cui almeno: attestazione concernente il titolo di legittimazione; relazione tecnico-illustrativa dell’intervento; relazioni/elaborati specialistiche/i di settore (laddove applicabile); elaborato grafico (comprensivo di piante, sezioni e prospetti) dello stato legittimamente autorizzato e di fatto; elaborato grafico circa il rispetto delle distanze secondo quanto vigente in materia; documentazione fotografica dello stato di fatto; asseverazione da parte di un tecnico abilitato circa la conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati e adottati, ai regolamenti edilizi vigenti e alle normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia; computo grafico delle superfici coperte e dei volumi di progetto; ricevuta di versamento dei diritti di segreteria; procura/delega; copia del documento di identità del/i titolare/i e/o del tecnico; Dichiarazione del professionista in merito all’attestazione del pagamento da parte dei committenti (L.R. n. 30/2019). Si specifica che potrà essere allegata, oltre che richiesta dall'Ufficio, ulteriore utile documentazione ritenuta necessaria per la completezza della pratica.

Istanza da presentare telematicamente al Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), allegando opportuna documentazione, tra cui almeno:
  • attestazione concernente il titolo di legittimazione;
  • relazione tecnico-illustrativa dell’intervento;
  • relazioni/elaborati specialistiche/i di settore (laddove applicabile);
  • elaborato grafico (comprensivo di piante, sezioni e prospetti) dello stato legittimamente autorizzato e di fatto;
  • elaborato grafico circa il rispetto delle distanze secondo quanto vigente in materia;
  • documentazione fotografica dello stato di fatto;
  • asseverazione da parte di un tecnico abilitato circa la conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati e adottati, ai regolamenti edilizi vigenti e alle normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia;
  • computo grafico delle superfici coperte e dei volumi di progetto;
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria;
  • procura/delega;
  • copia del documento di identità del/i titolare/i e/o del tecnico;
  • Dichiarazione del professionista in merito all’attestazione del pagamento da parte dei committenti (L.R. n. 30/2019).
Si specifica che potrà essere allegata, oltre che richiesta dall'Ufficio, ulteriore utile documentazione ritenuta necessaria per la completezza della pratica.

Cosa si ottiene

Titolo abilitativo edilizio in sanatoria

Titolo abilitativo edilizio in sanatoria
Tempi e scadenze

Dalla data di presentazione dell’istanza (fermo restando i casi in cui è necessario acquisire gli atti di assenso presupposti):

  • entro 10 (dieci) giorni il SUE comunica al richiedente il nominativo del responsabile del procedimento;
  • entro 60 (sessanta) giorni, decorsi i quali la richiesta si intende rifiutata, il dirigente si pronuncia con adeguata motivazione.
  • 2022 04 gen

    Apertura iscrizioni

    2022 04 feb

    Termine presentazione domande

    2022 02 mar

    Pubblicazione graduatorie

    2022 02 apr

    Perfezionamento domande

    Accedi al servizio

    Costi

    Diritti di segreteria

    rilascio P.d.C. in sanatoria

    € 50,00

    Tariffe stabilite con Deliberazione di G.C. n. 61 del 16/05/2013
     
    Oltre ai diritti di segreteria, dovranno essere considerati:
    • oblazione che sarà determinata dall’Ufficio;
    • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta, l’altra per il rilascio), mediante apposito modulo di autoassolvimento

    Modalita di pagamento

    Le modalità di pagamento per i diritti di segreteria sono:
    Successivamente alla presentazione della pratica ed al calcolo dell'importo dell'oblazione da parte dell'Ufficio, le relative modalità di pagamento sono:

    Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2025, 9:23