Cambio di abitazione all’interno del comune

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Il cambio di abitazione consiste nella registrazione in anagrafe della variazione di indirizzo dei cittadini che, già iscritti nell’anagrafe di taurisano, si sono stabilmente trasferiti in altra unità immobiliare situata all’interno del Comune.

A chi è rivolto

Chi può rendere la dichiarazione: ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela se si tratta di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso comune), la dichiarazione viene resa dal responsabile della convivenza. le persone che sono legate da vincoli affettivi coabitanti nella stessa unità immobiliare lo dovranno dichiarare su apposito modulo.

Chi può rendere la dichiarazione:
  • ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela
  • se si tratta di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso comune), la dichiarazione viene resa dal responsabile della convivenza.
  • le persone che sono legate da vincoli affettivi coabitanti nella stessa unità immobiliare lo dovranno dichiarare su apposito modulo.

Come fare

La domanda può essere presentata mediante l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio anagrafe del comune di taurisano in una delle seguenti modalità:•    personalmente presso l’ufficio anagrafe del comune di taurisano•    per posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo del comune di taurisano: via f. Lopez n. 2 – 73056 taurisano (le)•    con posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it•    con email ordinaria allegando la dichiarazione recante le firme autografe e la copia dei documenti d’identità dei componenti maggiorenni, entrambe acquisite mediante scanner oppure firmate con firma digitale del dichiarante.

La domanda può essere presentata mediante l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio anagrafe del comune di taurisano in una delle seguenti modalità:
•    personalmente presso l’ufficio anagrafe del comune di taurisano
•    per posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo del comune di taurisano: via f. Lopez n. 2 – 73056 taurisano (le)
•    con posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it
•    con email ordinaria allegando la dichiarazione recante le firme autografe e la copia dei documenti d’identità dei componenti maggiorenni, entrambe acquisite mediante scanner oppure firmate con firma digitale del dichiarante.

Cosa serve

Atti e documenti da allegare all'istanza: istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti I componenti maggiorenni copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell’aggiornamento degli archivi della motorizzazione civile. La mancata comunicazione di tali dati comporta sanzioni amministrative da parte degli organi di pubblica sicurezza. Qualora non in possesso di patente e/o libretti di circolazione specificarlo sull’istanza. I cittadini extracomunitari devono esibire, inoltre, il titolo di soggiorno in corso di validità o il permesso scaduto con le ricevute di rinnovo.

Atti e documenti da allegare all'istanza:
  • istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti I componenti maggiorenni
  • copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza
  • estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell’aggiornamento degli archivi della motorizzazione civile. La mancata comunicazione di tali dati comporta sanzioni amministrative da parte degli organi di pubblica sicurezza. Qualora non in possesso di patente e/o libretti di circolazione specificarlo sull’istanza.
  • I cittadini extracomunitari devono esibire, inoltre, il titolo di soggiorno in corso di validità o il permesso scaduto con le ricevute di rinnovo.

Cosa si ottiene

Cambio di abitazione all’interno del comune. 

Cambio di abitazione all’interno del comune. 
Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopradescritte.   L’ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione mediante il personale incaricato e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intende confermata.   Qualora non venga rilevata la dimora abituale, il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell’istanza, invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o controdeduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica. Se nonostante I nuovi elementi forniti o, in caso di mancato riscontro, venisse confermato il rifiuto, il cittadino verrà informato tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e potrà, entro 30 giorni dalla ricezione, ricorrere al prefetto di ascoli piceno.   In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del dpr 445/2000 I quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

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Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 17:16