Segnalazione Certificata di Inizio Attività in Sanatoria

  • Servizio attivo

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività in Sanatoria deve essere avanzata per tutti gli interventi edilizi di cui all’articolo 22, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in assenza della o in difformità dalla segnalazione stessa.

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti e imprese

Cittadini, professionisti e imprese

Come fare

Per la presentazione di nuove pratiche edilizie dovrà essere esclusivamente utilizzato il Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) quale unico canale di presentazione. I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata. Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere gli allegati obbligatori.

Per la presentazione di nuove pratiche edilizie dovrà essere esclusivamente utilizzato il Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) quale unico canale di presentazione. I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata. Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere gli allegati obbligatori.

Cosa serve

Istanza da presentare telematicamente al Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), allegando opportuna documentazione, tra cui almeno: soggetti coinvolti; attestazione concernente il titolo di legittimazione; relazione tecnico-illustrativa dell’intervento; elaborati grafici dello stato legittimamente autorizzato e di fatto; documentazione fotografica dello stato di fatto; asseverazione da parte di un tecnico abilitato; dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori; ricevuta di versamento dei diritti di segreteria; procura/delega; copia del documento di identità del/i titolare/i e/o del tecnico; Dichiarazione del professionista in merito all’attestazione del pagamento da parte dei committenti (L.R. n. 30/2019). Si specifica che potrà essere allegata, oltre che richiesta dall'Ufficio, ulteriore utile documentazione ritenuta necessaria per la completezza della pratica.

Istanza da presentare telematicamente al Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), allegando opportuna documentazione, tra cui almeno:
  • soggetti coinvolti;
  • attestazione concernente il titolo di legittimazione;
  • relazione tecnico-illustrativa dell’intervento;
  • elaborati grafici dello stato legittimamente autorizzato e di fatto;
  • documentazione fotografica dello stato di fatto;
  • asseverazione da parte di un tecnico abilitato;
  • dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori;
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria;
  • procura/delega;
  • copia del documento di identità del/i titolare/i e/o del tecnico;
  • Dichiarazione del professionista in merito all’attestazione del pagamento da parte dei committenti (L.R. n. 30/2019).
Si specifica che potrà essere allegata, oltre che richiesta dall'Ufficio, ulteriore utile documentazione ritenuta necessaria per la completezza della pratica.

Cosa si ottiene

Titolo abilitativo edilizio in sanatoria

Titolo abilitativo edilizio in sanatoria
Tempi e scadenze

Si vedano i contenuti dell’art. 37 del D.P.R. n. 380/01 e s.m.i.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Costi

Diritti di segreteria

varianti a P.d.C. che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie

€ 55,00

ristrutturazione edilizia

€ 75,00

Interventi edilizi minori – Manufatti pertinenziali: Regolamento approvato con Del. C.C. 30/2012

serre

€ 100,00

gazebo

€ 100,00

tettoie

€ 200,00

pergolati

€ 150,00

box o cassetta per ripostiglio e deposito

€ 200,00

tettoia per ricoveri autovetture

€ 150,00

tettoia per ricoveri legna o simili

€ 150,00

strutture ombreggianti per parcheggi in zone produttive e terziarie

€ 200,00

tunnel estensibili negli insediamenti produttivi e terziari

€ 150,00

pensiline a sbalzo

€ 100,00

manufatti pertinenziali a servizio di piccoli appezzamenti di terreno coltivati ad orti

€ 150,00

manufatti pertinenziali per finalità di interesse sociale o didattico o per usi di pubblica utilità

€ 150,00

piscina di uso privato (pertinenziale)

€ 200,00

Tariffe stabilite con Deliberazione di G.C. n. 61 del 16/05/2013
 
Oltre ai diritti di segreteria, dovrà essere considerato l’importo dell’oblazione/sanzione che sarà determinato dall’Ufficio.

Modalita di pagamento

Le modalità di pagamento per i diritti di segreteria sono:
Successivamente alla presentazione della pratica ed al calcolo dell'importo dell'oblazione da parte dell'Ufficio, le relative modalità di pagamento sono:

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2025, 9:34