Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
Chi può richiederla:
Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:
- possesso di una carta di identità cartacea o elettronica scaduta o prossima alla scadenza.
- furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità.
In caso di furto o smarrimento il cittadino dovrà presentare la denuncia effettuata presso le Autorità di Pubblica Sicurezza competenti presenti sul territorio nazionale.
È possibile richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso il proprio comune di residenza o domicilio oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all’estero, presso il proprio consolato di competenza.
Validità e costo
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Il rilascio della CIE ha un costo fisso di:
- 28 euro in caso di rilascio in seguito a furto, smarrimento o deterioramento;
- 22 euro negli altri casi.
Il pagamento potrà essere effettuato:
- Con bollettino postale sul c/c n. 14436737 intestato al Comune di Taurisano, disponibile per il ritiro presso l’Ufficio Anagrafe
- Attraverso dispositivo POS, mediante carta di debito, credito, prepagata etc.
Non è pertanto previsto il pagamento in contanti.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta con prenotazione con le seguenti modalità:
- contattando telefonicamente il num. 0833.626430 oppure 0833.626429 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30 ed il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.30);
- inviando una mail al seguente indirizzo: comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it;
- presentandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico: lun-mer-ven dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30