Descrizione
Lunedì 18 novembre 2024 è stato ufficialmente firmato un Protocollo d'intesa tra il Comune di Taurisano e Plastic Free, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrasto all'inquinamento da plastica. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luigi Guidano, la vicesindaca Sonia Santoro e le referenti locali di Plastic Free Emma Schiavano e Annamaria Costa.
Quest'accordo, della durata di tre anni, prevede un piano di iniziative volte a sensibilizzare l'intera comunità e promuovere pratiche sostenibili. L'obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, scuole e istituzioni locali in attività di educazione ambientale, giornate ecologiche e percorsi formativi, il tutto finalizzato a ridurre drasticamente l'uso e la dispersione di plastica e, più in generale, di rifiuti nell'ambiente.
L'Amministrazione Comunale offrirà all'associazione di volontariato strumenti e supporto tecnico-amministrativo per l'organizzazione delle iniziative di sensibilizzazione ambientale.
Grazie a questo Protocollo d'Intesa, il Comune di Taurisano compie un passo importante verso la tutela del proprio territorio e un futuro più sostenibile, invitando tutta la comunità a unirsi in questa missione ecologica e a dimostrare che insieme è possibile fare la differenza!