Descrizione
Comunicato del Sindaco alla Cittadinanza
Perdurare della siccità ed emergenza idrica: “siamo in riserva”
“Laudato si’, mi’ Signore, per sor’acqua,
la quale è multo utile et humile
pretiosa et casta.”
(Francesco d’Assisi, 1224 ca.)
Quanto sta accadendo da mesi in Sicilia, con approvvigionamento idrico garantito, in diversi territori, per un giorno la settimana, rischia di coinvolgere, stante la perdurante assenza di piogge e il ridursi delle scorte negli invasi, anche la sitibonda Puglia, soprattutto il Basso Salento, e la nostra Comunità.
Se col fuoco non si scherza, senz’acqua non si vive.
Per non lamentarsi inutilmente poi, prendendosela non so con chi, tranne che con se stessi; ritenendo superflua ogni ulteriore considerazione, rendo noto il comunicato, acquisito al protocollo in data odierna, di Acquedotto Pugliese, Struttura operativa di Lecce, Area Esercizio Territoriale, fidando nella responsabilità di tutti e di ciascuno:
Egregio Sindaco,
Le anticipo un comunicato stampa che diffonderemo oggi, 29 novembre, per annunciare la campagna di sensibilizzazione di Acquedotto Pugliese, “SIAMO IN RISERVA”. Le scarse piogge sulle fonti da cui si approvvigiona AQP riducono sempre più la disponibilità idrica e in assenza di adeguate precipitazioni, già da gennaio, la quantità di acqua disponibile potrebbe essere insufficiente a soddisfare appieno la domanda.
In questo contesto, in cui i prelievi restano superiori agli afflussi, è necessario contenere i consumi: ogni goccia è fondamentale per superare la crisi idrica. Da quelle risparmiate da AQP con la tecnologia messa in campo negli ultimi anni, a quelle che possono recuperare, con piccoli gesti quotidiani, i 4 milioni di cittadini serviti. E’ necessario inoltre continuare a mantenere ridotta la pressione nel rispetto degli standard di qualità previsti dalla Carta del Servizio Idrico Integrato. Meno acqua sarà consumata, da tutti, più si allontanerà il rischio di inasprimento delle restrizioni. Un messaggio al centro della Campagna “SIAMO IN RISERVA”.
Certo che potrà fornire il suo contributo a informare la cittadinanza e sensibilizzarla sull’importanza di un consumo responsabile della risorsa idrica, resto a disposizione per approfondimenti.
Con i più cordiali saluti.
Lecce, lì 29.11.2024 Il Responsabile STO Lecce
Ing. Claudio Della Bona
20.000 gocce formano un litro d’acqua; 2.000.000 ne formano un quintale; 20.000.000 ne formano un metro cubo, ossia 10 quintali.
Se ciascuno di noi spreca un litro d’acqua al giorno, Taurisano ne spreca 11.500 litri, che equivalgono a 115 quintali, quindi a 11 metri cubi e mezzo al giorno. Ciascuno controlli la propria fattura AQP per rendersi conto dell’ordine di grandezza.
Aprire il rubinetto è la più semplice delle operazioni; aprirlo e non veder scorrere acqua risulterebbe drammatico!
Tralasciando il lontano passato, abbiamo sperimentato nel secolo scorso il razionamento del pane, quello del sale e della benzina con grandi disagi.
Quello dell’acqua sarebbe ancora peggiore.
Contribuiamo a scongiurarlo.
Esistono tanti modi per farlo, basta volerlo, sperando di poter dire che ci è andata bene.
L’occasione è inoltre opportuna per impegnarsi affinché l’acqua resti nella disponibilità pubblica, come richiesto dal 95,80% de 54,82 % degli elettori italiani, la quasi totalità, che si recarono al voto nel Referendum Popolare del 12 e 13 giungo 2011. Privatizzarla potrebbe risultare letale e non solo dal punto di vista economico.
Dal Municipio, lì 2 dicembre 2024
Il Sindaco
Luigi Guidano